Con l'aumentare delle conoscenze di un ninja, si viene ad apprendere la famosa arte dello yogen, la chimica dei ninja.
Nelle abilità questa è presente con il nome di Conoscenza dei veleni.
Nelle conoscenze yogen sono compresi veleni, antidoti e stimolanti o eccitanti (intesi come reintegratori generali con effetti compresi tra la reintegrazione a livello vitaminico o di carenze particolari come neurotrasmettitori, non stimolatori per status bonus particolari come aumento di velocità o di chakra).
Quando viene usato un veleno, antidoto o stimolante, va usata questa scheda, compilata in ogni sezione con cura.
CITAZIONE
Nome
Tipo:
Livello:
Provenienza:
Componenti:
Metodo d’azione:
Tempo d’azione:
Aspetto:
Principi attivi:
Effetti:
LegendaNome: Se il composto è già esistente per altri GDR o nella realtà, si dovrà usare quel nome.
Nel caso non abbia nome specifico, si dovrà crearne uno attinente al suo contenuto, non nomi di invenzione (regola esclusa per veleni personali)
Tipo: Il veleno dovrà essere catalogato secondo gli effetti in Veleno (se ha effetti maligni), Antidoto (se atto a risolvere malus), Eccitante (se è atto a ristabilire situazioni di carenza interna/non utilizzabile in battaglie) o Ambiguo (se il suo effetto può essere maligno o benigno in base alla dose o alla concentrazione, Es.: Digitale)
Livello: Il livello varia dalla composizione e dalla provenienza (Miscuglio, Estratto vegetale, Estratto animale, ecc…) e viene diviso in Base (Provenienza vegetale diretta), Medio (Provenienza animale diretta, Estratto animale o vegetale, Miscuglio animale e vegetale diretto) e Superiore (Miscuglio di estratti, Distillato). Il livello determina inoltre la possibilità di creazione (notare, non di utilizzo, un ninja può passare un veleno potente a un suo inferiore) secondo il livello della Conoscenza dello shinobi, ad esempio un ninja con una Conoscenza dei Veleni Media potrà preparare veleni con livello Medio e inferiore, uno con la Conoscenza Base potrà creare solo Livelli Base. Un ninja con Conoscenza Base potrà però creare anche veleni mortali, anche se d’altronde il loro potere sarà ridotto, come usare le bacche di Belladonna non produrrà morte istantanea in quanto non sono raffinate, ma un avvelenamento con morte approssimata dopo molti giorni in caso di aggravanti
Provenienza: La provenienza determina la fattura del composto. Può essere Vegetale diretta (Parti di un vegetale non raffinate, es. Pasta di bacche, Foglie pestate, Linfa o corteccia di un vegetale), Animale diretta (Parti o componenti di un animale non raffinate, es. Veleno di un serpente, Organi di un animale, ecc…), Estratto (Pasta raffinata di un prodotto diretto, es. Pasta raffinata di Belladonna, Foglie raffinate di Coca, ecc…), Miscuglio (Miscela di non più di 7 prodotti, in quanto si potrebbe disperdere i principi attivi minori) e Distillato (Qualsiasi prodotto atto a distillazione; il risultato è 1/10 della dose iniziale ma con Tempo d’azione ed Effetti più potenti di molto; si può porre a distillazione solo prodotti singoli per non disperderne i principi attivi minori)
Componenti: Qui vengono elencati tutti i componenti del prodotto. Questi però devono avere base veritiera, non si può cioè inventare il componente, in quanto deve avere base rintracciabile. Solo nel Veleno personale si può evitare l’elenco dei componenti
Metodo d’azione: Il metodo d’azione è il metodo impiegato per fare entrare in circolo la sostanza. Può essere per Iniezione (si intende iniezione con siringa o anche tramite una ferita con arma irrorata del prodotto), Ingestione (il prodotto deve passare attraverso l’apparato digestivo per avere effetto) o Contatto (il prodotto deve venire a contatto con la superficie interessata per avere effetto; sono molto rari veleni con questo metodo in quanto devono essere molto concentrati o potenti)
Tempo d’azione: Il tempo d’azione è il tempo (in post) che passa prima dell’attivazione dell’effetto. Se non specificato, entro quel tempo si potrà usare un eventuale antidoto.
Aspetto: Qui deve essere descritto l’aspetto in cui si trova il prodotto, specificando se liquido, resinoso o pasta, il colore, il sapore e l’odore, con eventuali particolarità
Principi attivi: Qui andranno elencati se possibile i principi attivi presenti nella sostanza. In caso non si conoscessero va inserita la dicitura Principi sconosciuti o Principi minori
Effetti: Qui bisogna specificare prima di tutto gli effetti a livello interno in maniera specifica, poi in sintesi gli effetti totali sul colpito
Ogni ninja avrà a disposizione un composto personale, creabile solo con una Conoscenza dei Veleni Intermedia o Superiore.
Il composto va sviluppato in un topic apposito, che va creato nel villaggio e in cui si specifica lo studio e la creazione del composto, oppure si può inserire periodicamente (ogni altri 7 post circa) un post di studio e sviluppo se è già presente un topic in cui si descrive il proprio soggiorno (casa o appartamento).
Il periodo di sviluppo è di 1 settimana reale, mentre il livello del prodotto sarà comunque Master.
Il composto può essere sia di invenzione che tratto dalla realtà, e una volta realizzato non può essere copiato da nessun altro shinobi se non con apprendimento dal creatore.
Una volta finito lo sviluppo, si dovrà postare una scheda delle caratteristiche come quella soprastante e sottoposta ad esame ad un GDR staffer.
Se accettata, andrà inserita in scheda.
I tempi di sviluppo sono comuni sia a Conoscenza Intermedia che Superiore.
Note particolari:> Il veleno andrà inserito nell’Equipaggiamento in caso di battaglia o missione.
> Non è fattibile un composto che contrasti tutti i veleni fattibili; il limite di veleni contrastabili da un antidoto è ampliabile a una sezione di piante, animali, principi attivi o danni su una zona precisa del corpo. Comunque un tale antidoto viene classificato come Distillato, creabile quindi solo con Conoscenza dei Veleni Superiore.
Esempio di veleno:CITAZIONE
Colubrina serpentaria
Tipo: Ambiguo
Livello: Medio
Provenienza: Estratto Vegetale
Componenti: Radici di Rauwolfia serpentina
Metodo d’azione: Ingestione o iniezione
Tempo d’azione: Pochi secondi (generalmente 4)
Aspetto: Liquido biancorosato dall’odore molto pungente ma dal sapore delicato
Principi attivi: Reserpina (alcaloide)
Effetto: Stimola le pareti dei vasi sanguigni stringendole e abbassando la pressione; utile sia come arma offensiva sia come difensiva.