Akira Uchiha vs Kirashi Hyuga, VI, I fase

« Older   Newer »
  Share  
Vaalin
view post Posted on 8/7/2010, 15:17 by: Vaalin




Scusa, ma non puoi operare una tale scelta di azioni ipotetiche.
È scorretto dire che il proprio personaggio reagirebbe ad una data situazione in un modo, ad un'altra in un altro, e così via.
L'azione ipotetica è invece consentita se da eseguire dopo una precedente azione del personaggio, mai in sostituzione di questa.
    Uso l'alzata della foglia, se riesce Tifone. [Corretto]
    Uso l'alzata della foglia, se riesce Tifone, se non riesce Colpo di ginocchio e kunai. [Scorretto]
In realtà diciamo che sei ai limiti della scorrettezza causa una regola effettivamente non scritta, ma in generale in uso in un po' tutti i Gdr.

Puoi dire che, posta una condizione, il tuo personaggio faccia qualcosa, ma non puoi dettare una serie potenzialmente infinita di condizioni. Nei propri post si agisce, non si imposta anche la risposta a quello successivo dell'avversario.
I turni sono grosso modo composti di una fase difensiva ed una offensiva, te in sostanza con l'alzata sei nella seconda - fin qui tutto bene - e per poter veramente andare avanti devi attendere la difesa avversaria.
Ora, supponiamo che il tuo avversario esegua una difesa tale da bloccare il colpo; ebbene, secondo il tuo post tu a questo punto continui con un colpo di ginocchio ed un lancio di kunai, il problema è che sei nel suo turno, non nel tuo! Così facendo te porteresti un attacco non solo durante una fase difensiva, ma addirittura durante quella altrui.
Per questo è in genere vietato porre una condizione con due possibili esiti. Già dicendo che in caso di successo fai una cosa si è al limite secondo questo discorso, ma è accettabile, visto che potresti benissimo dire nel tuo post, senza ipotetiche, di fare anche quello subito dopo e l'avversario dovrebbe difendersi comunque; in questi casi l'azione condizionale è usata per evitare assurdi del tipo "eseguo un salto a mezz'aria per colpire qualcuno che in aria non è" - una cosa del genere sarebbe insensata da parte del pg, per questo si ammettono frasi del tipo se finisce in aria, lo intercetto con un calcio, ma non se finisce in aria lo intercetto con un calcio, altrimenti scaglio un kunai.

In ogni caso un errore c'era.
 
Top
31 replies since 17/6/2010, 13:24   808 views
  Share